Valentine’s Kit · Scarpe artigianali personalizzabili · Edizione limitata Scopri ora
Vera pelle, dipinta a mano. Passi unici, stile inconfondibile!
Spedizione e reso gratuito!
Le nostre creazioni artigianali hanno disponibilità limitata.

Lisa Angela Arena

Triquetra: la Sicilia ai tuoi piedi

«Dall’amore per la mia terra nasce il mio sogno. Da qui posso osservare i colori più belli che amo da riprendere sulle mie scarpe: maioliche antiche, fiori, e il mare che ci circonda. Il mio motto? Partire dalla Sicilia da indossare ai piedi e non sfruttarla dicendo solo di essere nativa di qui vivendo poi altrove».

Qualcosa di anticonvenzionale nel tempo della grande diaspora di giovani e menti: portare la Sicilia fuori. Questa è la “missione” di Angela Lisa Arena, messinese classe 1982, anima di Triquetra, artigiana del bello e artista che crea calzature uniche e rigorosamente fatte a mano.

Il nome Triquetra non è scelto a caso: richiama la Trinacria, simbolo della Sicilia, ed è ispirato al gioco delle tre parole che compongono anche il nome dell’artista (Tri – Que – Tra). Un legame profondo tra arte, identità e territorio.

Un viaggio al contrario
«Sono una donna sicula innamorata della propria terra – racconta Lisa – che ha deciso di ripercorrere il viaggio al contrario. La mia formazione nasce qui, al “Basile” di Messina, una scuola che per me è stata come una madre affacciata ogni giorno sulla Passeggiata a Mare».

Figlia degli anni ’80, cresciuta con la voglia di fare e sognare, Lisa parte per Milano a soli 18 anni per studiare presso l’Istituto Europeo di Design. Già durante gli studi realizza bozzetti per una casa di moda veronese, vendendo anche sul mercato degli Emirati Arabi.

Il richiamo delle scarpe

L’amore per le calzature nasce durante una lezione all’Accademia, quando un’insegnante le chiede di disegnare un tacco a spillo. Da quel momento, tutto cambia. Lisa inizia a disegnare scarpe inseguendo la sua fantasia e la sua vocazione. L’insegnante le propone persino di prendere la sua cattedra, ma Lisa rifiuta: «Sapevo che il mio destino non era l’insegnamento, ma la creazione».

Nasce TriQueTra

Il cammino però non è stato semplice. «Ci sono stati momenti duri, dove ho messo via sogni e colori. Ma i sogni veri non muoiono. Così è nata Triquetra, la mia creatura. Rigorosamente messinese». Oggi Lisa, mentre progetta i suoi spot insieme a Carlotta Ingemi, invita i giovani a non mollare: «Dobbiamo credere nelle potenzialità di questo paradiso che ci fa battere forte il cuore: la Sicilia».

Shopping Cart

Il tuo carrello è vuoto

È possibile controllare tutti i prodotti disponibili e acquistare nel negozio

Torna al negozio